
Che ci “dice” l’arte?
Critica del gusto di Galvano Della Volpe.
Critica del gusto di Galvano Della Volpe.
Sulla vita come evento creativo.
C’era una volta il corpo di Walter Siti.
Il disertore di Francesco Misiano.
Racconti di racconti. Una conversazione di Paolo Jedlowski e Romano Màdera.
L'intruso di Jean-Luc Nancy.
Kokomo City di D. Smith.
Su The Animal Kingdom.
Sul libro di Katja Petrowskaja.
Cosa significa essere umani? di Vittorio Gallese e Ugo Morelli.
L'epoca della vulnerabilità di Gioele Cima.
Franco Basaglia nel centenario della nascita.
Che cos’è il Sud? Saggio sulla terra inappropriabile di Leonardo Mastromauro.
Natura instabile. Ordine, entropia, divenire di Auro Michele Perego.
Gender tech: Come la tecnologia controlla il corpo delle donne di Laura Tripaldi.
A partire da Una relazione per un’accademia.
Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno di Adriana Cavarero.
L’analogia, la proporzione, la simmetria di Enzo Melandri.
Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi.
Spaesati. Partire, tornare tra Nord e Sud d'Italia di Paolo Jedlowski e Massimo Cerulo.
La porta delle madri di Manuela Fraire.
Filosofia dei mezzi. Per una nuova politica dei corpi di Elettra Stimilli.
La filosofia italiana e la scuola. Democrazia, Inclusione, Plurilinguismo di Sara Fortuna.
Inventario delle ombre. Racconto di un’infanzia al Sud di Domenico Talia.
A proposito di Rapito di Marco Bellocchio.
Tutto quello che non abbiamo visto. Un viaggio in Eritrea di Tommaso Giartosio.
Freud, l'inconscio come opposto (1892-1905) di Mario Perniola.
Wittgenstein di Derek Jarman.
Pensiero in immagine. Forme, metodi, oggetti teorici per un Italian Visual Thought a cura di Angela Mengoni e Francesco Zucconi.
EO di Jerzy Skolimowski.
Il transito mite delle parole. Conversazioni e interviste, 1974-2014 di Gianni Celati.
Monstrumana. L’umanità del mostruoso, la mostruosità dell'umano di Francesca Giro e Gaetano Pagano.
I 50 anni de L'Anti-Edipo di Gilles Deleuze e Félix Guattari.
Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza di Serenella Iovino.
Disuguaglianza e democrazia di Leonardo Morlino e Francesco Raniolo.
Tessiture di sogno di W.G. Sebald.
Voce. Il corpo del linguaggio di Federico Albano Leoni.
Discreto e continuo. Storia di un errore di Paolo Zellini.
Anime selvagge. La rigogliosa libertà del mondo non umano di Emma Marris.
La mostra Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly a Villa Medici.
Vivere la pulsione di Franco Lolli.
Sole della coscienza. Poetica I di Édouard Glissant.
Il parassita di Michel Serres.
Agamben and the Animal di Carlo Salzani.
La Shoah oggi. Nel conflitto delle immagini di Arturo Mazzarella.
Oceano. Filosofia del pianeta di Simone Regazzoni.
L'atto di vedere di Wim Wenders.
Introduzione al cinismo di Roberto Brigati.
L’angoscia di Jean Laplanche.
Francis Bacon: Man and Beast, la mostra alla Royal Academy of Arts di Londra.
Immunità comune. Biopolitica all'epoca della pandemia di Roberto Esposito.
Credere allo spirito selvaggio di Nastassja Martin.
Circo. Un immaginario di città ospitale di Laboratorio CIRCO.
Tiresia contro Edipo. Vite di un intellettuale disorganico di Mario Perniola.
Il versante animale di Jean-Christophe Bailly.
«Tu». Quasi preghiere di Adriana Zarri.
Cent'anni dalla nascita di Andrea Zanzotto.
La distanza di Enece Film.
Roma. Il libro delle fondazioni di Michel Serres.
Tutto brucia di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande.
Henri Bergson. Segni di vita di Federico Leoni.
Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan.
Niente di antico sotto il sole. Scritti e interviste di Luigi Ghirri.
Il prigioniero libero di Giuseppe Trautteur.
Comp(h)ost. Immaginari interspecie a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo, Marianna Vecellio.
Pensieri della mosca con la testa storta di Giorgio Vallortigara.
Menti parallele. Scoprire l'intelligenza dei materiali di Laura Tripaldi.
Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio di Massimo Recalcati.
Istituzione di Roberto Esposito.
L'origine del soggetto in psicoanalisi. Del big bang del linguaggio e del discorso di Alfredo Eidelsztein.
Ripartire dal desiderio di Elisa Cuter.
Bill Viola. Testi e conversazioni (1976-2014), a cura di Valentina Valentini.
Arte e intelligenza artificiale. Be my GAN, a cura di Alice Barale.
Avere. Sulla natura dell'animale loquace di Paolo Virno.
Broadway Danny Rose di Woody Allen.
La tirannia delle emozioni di Paolo D'Angelo.
The Book of Vision di Carlo Hintermann.
Il seminario perpetuo: il tardo e l'ultimo Lacan di Gioele P. Cima.
Novacene. L'età dell'iperintelligenza di James Lovelock.
Ripartire dall'università.
Diario dello strano tempo presente / 8.
Diario dello strano tempo presente / 7.
Diario dello strano tempo presente / 6.
Diario dello strano tempo presente / 5.
Diario dello strano tempo presente / 4.
Diario dello strano tempo presente / 3.
Diario dello strano tempo presente / 2.
Diario dello strano tempo presente.
Il “paziente zero" in un'epidemia virale esiste?
Federico Fellini, un cinema di apparizioni.
La biopolitica e il Coronavirus.
Scritti ’43-’68 di Gastone Novelli, a cura di Paola Bonani.
Duchamp. La scienza dell'arte di Marco Senaldi.
Il Regno e il Giardino di Giorgio Agamben.
6/5 di Alexandre Laumonier.
Il libro degli animali a malapena immaginabili di Caspar Henderson.
Per un nuovo materialismo. Presupposti antropologici ed etico-politici di Roberto Finelli.
Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica di Michele Cometa.
La vita delle piante. Metafisica della mescolanza di Emanuele Coccia.
Lo sciopero umano e l’arte di creare la libertà di Claire Fontaine.
Davanti alla legge. Umani e altri animali nella biopolitica di Cary Wolfe.
Leggere Freud. Dall’isteria alla fine dell’analisi di Sergio Benvenuto.
La Calabria nel cinema italiano contemporaneo.
L’assoluto per Rocco Ronchi.
The War – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves.
Il filosofo si racconta nel suo Autoritratto nello studio.
Giulio Cesare. Pezzi staccati di Castellucci.