La rivista “Fata Morgana Web” promuove dal 2019 una Summer School di Critica Cinematografica, diretta da Roberto De Gaetano.
La sesta edizione della Summer School “La critica cinematografica” è promossa da Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission, Comune di Otranto, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, ed è organizzata dall’associazione culturale Fata Morgana.
La Summer School “La critica cinematografica”, ideata, curata e condotta dalla rivista “Fata Morgana Web”, si svolgerà a Otranto (LE), dal 20 al 23 giugno 2024 ed è rivolta a studenti, giovani laureati, dottorandi e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo e alla pratica della critica cinematografica, allo studio delle immagini, dei media e della scrittura digitale.
Dal 2023, la Summer School è diventata parte integrante del “Festival della Critica. Il cinema, le immagini, le arti”, realizzato dall’associazione culturale Fata Morgana nell’ambito dell’’avviso “Apulia Cinefestival Network 2023-2025”.
Nel 2019, la prima edizione della Summer School si è tenuta nell’ambito del Festival “Vive le Cinéma” di Lecce, l’edizione successiva, a giugno 2020 si è svolta online, mentre l’edizione 2021 si è nuovamente svolta in presenza, a Lecce, con il supporto di Apulia Film Commission. La quarta edizione si è svolta a Matera dal 6 al 10 luglio 2022 ed è stata realizzata con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e promossa dalla Fondazione Zétema di Matera e dalla Scuola Ombre Meridiane.
La Summer School “La critica cinematografica” è rivolta a studenti, giovani laureati, dottorandi e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo e alla pratica della critica cinematografica, allo studio delle immagini, dei media e della scrittura digitale.
La Summer School, partendo dall’analisi degli elementi fondamentali che caratterizzano il discorso critico, quest’anno prenderà in considerazione anche aspetti nuovi nel modo di pensare la critica, analizzandola oltre le forme tradizionali della scrittura critica e della recensione, guardando alle strategie messe in campo nell’ambito delle politiche culturali e all’idea di cinema che esse implicano, al modo di programmare un festival, nonché alle forme in cui l’analisi critica può e deve tenere in considerazione elementi quali scrittura, recitazione e messa in scena (in una prospettiva che confronta cinema e spettacolo dal vivo). Ed ancora guardando alla critica che si misura con le serie televisive, in un confronto con le prospettive e le tradizioni critiche internazionali, e che sa tener conto anche del nuovo panorama mediale.
La promozione di una Summer School orientata alla formazione, per “Fata Morgana Web”, rivista fondata per rilanciare una pratica critica “alta”, è parte integrante della sua stessa missione. La pratica critica ha una funzione pedagogica decisiva, addestra a pensare il film come qualcosa che, partendo dal rapporto con la tradizione, ci parla del presente, del nostro mondo, del modo di abitarlo e di viverlo, della voglia di cambiarlo. E dunque la critica riguarda direttamente il desiderio di cinema che è anche desiderio di vita, di comprensione del passato e di apertura verso il futuro, tanto più importante ora, nella fase storico-sociale che stiamo attraversando.
L’accesso alla Summer School è gratuito, a numero chiuso e sottoposto a selezione.